Nel corso degli anni, i Galileo Masters e Copernicus Masters sono diventati le principali piattaforme internazionali per la nascita di future applicazioni commerciali, facilitando il sostegno per giovani imprenditori e Start-up.
La missione fondamentale di queste iniziative è incoraggiare i “giovani innovatori” e motivarli a sviluppare applicazioni orientate al mercato, che utilizzino le tecnologie di navigazione satellitare ed osservazione della Terra a beneficio dei cittadini, nei settori che vanno dalla salute al cambiamento climatico, dall’agricoltura alla sicurezza.
Anche nell’edizione del 2020 le due competizioni hanno continuato a crescere con il supporto della Commissione Europea. Entrambe le competizioni, che contano su partner a livello globale, mirano a far incrementare il numero dei Partner Regionali su scala Europea, i quali implementeranno le proprie sfide regionali/nazionali e premieranno i propri vincitori.
“L’ASI – commenta Mauro Piermaria, Responsabile Unità Innovazione e Space Economy – in qualità di Partner Regionale per l’Italia, promuove anche nel 2021 le due iniziative dei Galileo Masters e dei Copernicus Masters. Crediamo fermamente, nell’importanza di stimolare l’innovazione, lo spirito imprenditoriale e la New Space Economy, grazie alla cooperazione, a livello nazionale ed Europeo, con il settore privato, le università, le organizzazioni di ricerca e le organizzazioni intergovernative“.
“Inoltre – conclude Piermaria – sostenere le start-up e promuovere un ambiente di lavoro attrattivo nel settore spaziale è perfettamente in linea con le nostre attività per il raggiungimento dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, in particolare con l’SDG9 : Imprese, innovazione e infrastrutture)“.
Lo spazio è sicuramente un settore strategico in cui ritroviamo tutte le chiavi per una rinascita europea: dalla ricerca e l’innovazione al ruolo delle start-up e le PMI, dall’importanza del digitale al ruolo del capitale umano qualificato, sino a notare che si tratta di un settore in grado di portare benefici ai territori, cittadini e amministrazioni.
Per il 2021 l’ASI offre l’opportunità agli attori del settore spaziale di dare un supporto ai futuri vincitori con uno o più premi, che potranno essere sia in-cash oppure in-kind.
L’Agenzia Spaziale Italiana ha pubblicato un avviso per l’individuazione di uno o più Sponsor italiani per supportare i progetti selezionati nell’ambito delle competizioni internazionali dei Copernicus Master e Galileo Masters della Commissione Europea
La candidatura potrà essere presentata tramite la piattaforma telematica al seguente link:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_asi
Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Mauro Piermaria.
La scadenza per l’applicazione è il 30 maggio 2021 (12:00 CEST)
(Fonte: Agenzia Spaziale Italiana )
Leggi anche:
- Come scaricare le immagini satellitari Copernicus
- Hackathon Copernicus: cerchiamo app innovative basate su dati e servizi Copernicus
- Premio MyGalileoDrone ad Abzone, la startup italiana premiata dall’Agenzia europea del GNSS
- Open data Copernicus, online il Report European Data Portal 2020
- Costellazione Galileo di Seconda Generazione, da Thales Alenia Space 6 nuovi satelliti