New Space Economy Expoforum 2024.
HomeGeoLavoro GeoGalileo Masters e Copernicus Masters, candidature fino al 30 Maggio

Galileo Masters e Copernicus Masters, candidature fino al 30 Maggio

Nel corso degli anni, i Galileo Masters e Copernicus Masters sono diventati le principali piattaforme internazionali per la nascita di future applicazioni commerciali, facilitando il sostegno per giovani imprenditori e Start-up.

La missione fondamentale di queste iniziative è incoraggiare i “giovani innovatori” e motivarli a sviluppare applicazioni orientate al mercato, che utilizzino le tecnologie di navigazione satellitare ed osservazione della Terra a beneficio dei cittadini, nei settori che vanno dalla salute al cambiamento climatico, dall’agricoltura alla sicurezza.

Anche nell’edizione del 2020 le due competizioni hanno continuato a crescere con il supporto della Commissione Europea. Entrambe le competizioni, che contano su partner a livello globale, mirano a far incrementare il numero dei Partner Regionali su scala Europea, i quali implementeranno le proprie sfide regionali/nazionali e premieranno i propri vincitori.

L’ASI – commenta Mauro Piermaria, Responsabile Unità Innovazione e Space Economy – in qualità di Partner Regionale per l’Italia, promuove anche nel 2021 le due iniziative dei Galileo Masters e dei Copernicus Masters. Crediamo fermamente, nell’importanza di stimolare l’innovazione, lo spirito imprenditoriale e la New Space Economy, grazie alla cooperazione, a livello nazionale ed Europeo, con il settore privato, le università, le organizzazioni di ricerca e le organizzazioni intergovernative“.

Inoltre – conclude Piermaria – sostenere le start-up e promuovere un ambiente di lavoro attrattivo nel settore spaziale è perfettamente in linea con le nostre attività per il raggiungimento dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, in particolare con l’SDG9 : Imprese, innovazione e infrastrutture)“.

Lo spazio è sicuramente un settore strategico in cui ritroviamo tutte le chiavi per una rinascita europea: dalla ricerca e l’innovazione al ruolo delle start-up e le PMI, dall’importanza del digitale al ruolo del capitale umano qualificato, sino a notare che si tratta di un settore in grado di portare benefici ai territori, cittadini e amministrazioni.

Per il 2021 l’ASI offre l’opportunità agli attori del settore spaziale di dare un supporto ai futuri vincitori con uno o più premi, che potranno essere sia in-cash oppure in-kind.

L’Agenzia Spaziale Italiana ha pubblicato un avviso per l’individuazione di uno o più Sponsor italiani per supportare i progetti selezionati nell’ambito delle competizioni internazionali dei Copernicus Master e Galileo Masters della Commissione Europea

La candidatura potrà essere presentata tramite la piattaforma telematica al seguente link:

https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_asi

Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Mauro Piermaria.

La scadenza per l’applicazione è il 30 maggio 2021 (12:00 CEST)

(Fonte: Agenzia Spaziale Italiana )

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img