HomeGeoAzienda italiana vince il contest cinese SureStar LiDAR per il mobile mapping

Azienda italiana vince il contest cinese SureStar LiDAR per il mobile mapping

MicroGeo, azienda toscana specializzata nel settore del rilievo e monitoraggio, si è aggiudicata la vittoria del contest internazionale organizzato da SureStar, azienda leader della produzione sistemi LiDAR in Cina, con lo scopo di valorizzare impieghi innovativi dei suoi strumenti di rilievo.

La tecnologia LiDAR (acronimo dall’inglese Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging) è una tecnica di rilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser. Questa tecnica,  oramai ampiamente utilizzata per realizzare rilievi e mappature 3D con nuvole di punti di aree, edifici ed oggetti, è oggi anche impiegata integrandola nei sistemi di assistenza alla guida autonoma.

L’attività dimostrativa presentata da MicroGeo con l’impiego del LiDAR SureStar  è stata condotta dai tecnici nel settembre 2020 nel comune di Fusignano, in provincia di Ravenna.

Microgeo area mapping fusignano
L’area rilevata per il test
lidar SuseStar Genius 16
Il sistema LiDAR SuseStar Genius 16 utilizzato per il test

Lo scopo della dimostrazione era di testare le potenzialità del LiDAR SureStar Genius-16 in un suo impiego su una piattaforma alternativa rispetto per cui era pensato originariamente, ovvero l’uso su droni aerei. L’operazione si rendeva necessaria poichè l’area da mappare si presentava densamente alberata e quindi inadatta al volo di un drone UAV oltre a presentare scarsa copertura GPS.
E’ stato quindi deciso di installare il sistema su un veicolo con l’impiego di supporto dedicato e procedere al rilievo dell’area con molta copertura alberata.

 

 

L'area di test
L’area di test
il LiDAR Genius montato sull'auto con il supporto custom
Il Genius montato sull’auto con il supporto custom
Dimostrazione

Prima di iniziare il rilievo sono state rilevate una serie di GCPs (Ground Control Points) per verificare, in un secondo momento, l’accuratezza di SureStar Genius. I GCPs sono stati raccolti in aree chiaramente visibili nella nuvola di punti di LiDAR come l’attraversamento pedonale. Alcuni dei GPCs sono stati raccolti all’inizio della via, altri al centro e altri alla fine per un totale di tredici GCPs.

Il rilievo consiste nell’acquisizione di una strada lunga 2 km, percorsa nelle due direzioni.
La velocità dell’auto durante la fase di acquisizione è stata di 20 km/h il rilievo è durato circa 15 minuti.

Dopo l’acquisizione, per migliorare la precisione e la qualità complessiva della nuvola di punti mobile grezza, sono stati utilizzati i software TerraScan e TerraMatch.
TerraScan consiste nella gestione e nell’elaborazione efficiente delle nuvole di punti in una modalità altamente automatizzata, mentre TerraMatch migliora l’accuratezza e la qualità delle nuvole di punti non elaborate.
I dati utilizzati nel software Terrasolid includono una nuvola di punti, generata da due passaggi, in formato LAS e un set di GCPs per contenere gli errori in quota.

Adattare un LiDAR nato per il mondo degli UAV all’auto è stata una sfida molto stimolante.
Il team di MicroGeo può ritenersi davvero soddisfatto dei risultati ottenuti dal sistema.

Qui puoi trovare il video che è stato realizzato da Microgeo Srl

(Fonte: microgeo.it )

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