Un nuovo sistema per il monitoraggio e prevenzione delle inondazioni costiere? Si svolgerà il prossimo 12 Maggio il webinar “A potential new tool for Copernicus: a European Coastal Flood Awareness System”.
Gennaio 2021 ha visto il lancio di un nuovo progetto H2020 che mira a sviluppare un nuovo sistema di conoscenza delle inondazioni costiere che potrebbe diventare un candidato per entrare a far parte del Copernicus Emergency Management Service, il servizio di gestione delle emergenze Copernicus. Questo nuovo strumento dimostrerà la fattibilità di un sistema europeo di conoscenza delle inondazioni costiere (European Coastal Flood Awareness System – ECFAS) che integrerà il quadro esistente per i grandi sistemi fluviali transnazionali (European Flood Awareness System – EFAS). L’obiettivo finale è produrre un servizio paneuropeo per supportare le attività delle comunità costiere raccogliendo le esigenze e i requisiti degli utenti e applicando il servizio preoperativo a diversi casi pilota in Europa.
Il primo webinar ECFAS si terrà il 12 maggio alle 10:00 CEST. Sarà una sessione informativa in cui i potenziali utenti e le parti interessate potranno apprendere di più sul progetto, le sue potenziali applicazioni e le attività imminenti.
ECFAS solution for European coasts
L’ECFAS fornirà una soluzione necessaria a rafforzare la resistenza costiera al rischio climatico e ridurre l’esposizione della popolazione e delle infrastrutture monitorando e preparandosi alle catastrofi, due fattori fondamentali per la prevenzione dei danni, l’intervento e il recupero in caso di tempesta. L’ECFAS fornirà una “Proof of Concept” per dimostrare la fattibilità pratica di un sistema di consapevolezza delle inondazioni costiere. Attraverso una serie di casi di test, ECFAS si baserà sugli strumenti esistenti del compendio di Copernicus, personalizzandoli per le applicazioni nella zona costiera su scala paneuropea. Lo sviluppo di ECFAS Proof of Concept andrà da gennaio 2021 a dicembre 2022.
Iscriviti al webinar
(Fonte: ecfas.eu