Lo scorso 16 aprile il Presidente di InnovUP Angelo Coletta è stato accolto in audizione dalla X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, Commercio e Turismo) sulle proposte di legge C. 1239 Mor e C. 2739 Centemero, recanti disposizioni per “la promozione delle startup e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione”.
Questa la memoria consegnata per la presentazione, che raccoglie quelle che nel tempo sono state diverse segnalazioni sulle necessità di evoluzione della normativa.
Segnaliamo in particolare 2 punti:
L’associazione InnovUP pensa che la detassazione del capital gain ove venga reinvestito in startup o PMI innovative, genererebbe un circolo virtuoso tra guadagni ed investimenti che favorirebbe tutto l’ecosistema.
L’associazione ha proposto di raddoppiare le aliquote del credito d’imposta per la R&S, per l’innovazione e per l’innovazione green e digitale, innalzando l’importo massimo di fruizione del credito a €8 milioni per la R&S e €4 milioni per l’innovazione. Infine, l’attuale utilizzo mediante compensazione dovrebbe essere sostituito mediante la facoltà di monetizzazione del credito d’imposta, prevedendo quindi il rimborso diretto.
Queste e altre proposte sono nate dal confronto interno all’associazione e con i partner della stessa, forti dell’esperienza sul campo e delle relazioni che caratterizzano il nostro ecosistema dell’innovazione.
InnovUP è l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate. InnovUp lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su 4 aree di attività principali:
- LOBBYING, per promuovere una normativa favorevole allo sviluppo delle imprese innovative;
- KNOWLEDGE, per far crescere la conoscenza dell’ecosistema, nel contesto nazionale e internazionale;
- BUSINESS, per favorire convenzioni tra i soci e incontri di matchmaking;
- NETWORKING, per connettere i player del settore.
L’associazione InnovUP è a disposizione per chiarimenti o approfondimenti.
(Fonte: InnovUP)