conferenza Geothermal 2025
HomeEventi5G caratteristiche, regolamentazione e opportunità

5G caratteristiche, regolamentazione e opportunità

5G caratteristiche regolamentazione e opportunità sono i temi che saranno affrontati dal webinar che si svolgerà lunedì 11 Gennaio 2021, dalle ore 21:00 alle ore 22:30 organizzato da Eutopian, osservatorio indipendente, inclusivo ed aperto sull’innovazione democratica.

Informazioni sull’evento

La presentazione illustrerà caratteristiche, architetture, opportunità e applicazioni del 5G. Si tratta di una tecnologia che non solo migliora e sostituisce la rete mobile 4G, ma la supera integrando l’intera rete (fissa + mobile) mediante una architettura “orchestrata” end-to-end.

La convergenza tra servizi di rete fissa e mobile, associata alla disponibilità di interfacce radio e soluzioni di rete avanzate software-controlled – software defined radio / networking (SDR / SDN), network function virtualization (NFV), network slicing, … – permette infatti comunicazioni affidabili, a banda ultralarga e bassa latenza (1÷5 msec).

L’utilizzo di un elevato numero di stazioni radio base e frequenze in varie bande – 694÷790 MHz, banda S (3,4-3,8 GHz), Ka (24,5÷27,5 GHz) e onde millimetriche (> 30 GHz) – permette un alto tasso di riuso delle frequenze con bassa densità di potenza, e di conseguenza una alta densità di utenti (fino a 1 milione di utenti / km^2^) ad alta capacità di traffico, consentendo nuovi servizi innovativi – ad es.per smart communities, basati su sensoristica internet of things (IoT).

Anche in presenza di sistemi narrow band internet of things (nB / IoT), tipici delle comunicazioni machine to machine (M2M) per i controlli di processi industriali, il 5G consente “slices” ove non è tanto importante la banda (bassi volumi di dati) quanto la latenza e affidabilità di un grande numero di device a basso consumo di energia / costo.

Verranno quindi illustrate le principali applicazioni e servizi fornibili attraverso le network slices 5G. Per quanto detto, infatti, il 5G non rappresenta solo una rete più veloce con minore latenza, ma è in grado di abilitare innumerevoli servizi innovativi – controllo della produzione, e-health / telemedicina, smart grid, trasporti intelligenti / guida autonoma o semi-autonoma, applicazioni di realtà aumentata / virtuale, telecontrollo, ecc. Il tutto con una pianificazione e utilizzo ottimale delle risorse (“softwarization”), superando i compromessi richiesti con le tecnologie attuali da applicazioni concorrenti su risorse di rete condivise.

Fulvio Ananasso

Oltre 40 anni di esperienza internazionale nelle telecomunicazioni / ICT, con copertura di aspetti tecnologici, giuridici ed economici. Laurea in Ingegneria Elettronica / TLC (Università di Roma), ha ricoperto varie posizioni manageriali nell’Industria e nei Servizi (Europa e Sud America). È stato progettista di sistemi ed apparati a tecnologia avanzata (1975÷1987), Professore Associato all’Università di Roma-Tor Vergata (1987÷1990), (top) manager nel gruppo Telecom Italia (1990÷2001) e Direttore Generale Studi AGCOM, Regolatore italiano delle comunicazioni elettroniche (2007÷2012). E’ attualmente advisor in Economia Digitale, Innovation Manager, interim / project Manager, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione e Consigliere CDTI.

Roberto Reale

Manager dell’innovazione con oltre 10 anni di esperienza in progetti di e-government e trasformazione digitale di settori strategici in ambito nazionale e UE (organi parlamentari, finanza pubblica, procurement, infrastrutture critiche, servizi pubblici) e 20 anni di esperienza in sviluppo, progettazione e gestione di piattaforme ICT. Nel quinquennio 2010-14 ha curato progetti di e-government presso il Ministero degli Affari Esteri, nel biennio 2016-18 presso la Camera dei deputati, dal 2018 cura progetti europei in ambito procurement elettronico e fatturazione elettronica presso l’Agenzia per l’Italia digitale.

#Restart

Il webinar è parte di #Restart, contributo di Eutopian a Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministro per l’innovazione con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.

Maggiori informazioni sulle attività di Eutopian sono disponibili su eutopian.eu. I dati personali verranno trattati esclusivamente per le finalità relative allo svolgimento del progetto #Restart. Privacy policy qui. Il webinar verrà registrato per contestuale o successiva diffusione sui canali social Eutopian.

Per iscriversi: Iscrizione
Gli iscritti riceveranno a seguire un’email di conferma con le informazioni necessarie per accedere all’incontro su piattaforma Google Meet.

Potrebbe interessarti anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

gennaio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img