Conferenza Esri 2025
HomeGeoLanciati 10 nuovi satelliti per l'osservazione della terra in altissima risoluzione

Lanciati 10 nuovi satelliti per l’osservazione della terra in altissima risoluzione

Venerdì 6 novembre, Satellogic, società Argentina in grande crescita nel settore dell’earth observation, ha annunciato il lancio avvenuto con successo di 10 nuovi satelliti che si sono uniti alla loro già ampia costellazione Aleph-1.

Questi 10 nuovi satelliti ampliano le capacità di consegna dei dati dell’azienda, assicurando a Satellogic un ruolo tra le aziende leader nella raccolta di dati ad alta risoluzione dallo spazio. Secondo quanto dichiarato da Satellogic, la migliorata capacità orbitale consente l’accesso fino ad un massimo di quattro visite giornaliere su qualsiasi punto di interesse sul globo e la raccolta di oltre 4 milioni di kmq al giorno di immagini ad altissima risoluzione (VHR). La flotta in orbita di Satellogic è ora composta da 21 satelliti, 14 dei quali vengono utilizzati per fornire dati VHR ai clienti.

Perché la rapidità e la tempestività sono importanti

L’accesso tempestivo all’analisi geo-spaziale consente ai governi e ai decision makers di costruire processi di resilienza e di mantenere il loro vantaggio competitivo, in particolare in tempi di incertezza o cambiamenti radicali“, ha affermato Emiliano Kargieman, fondatore e CEO di Satellogic. “Siamo entusiasti di mettere il potere della nostra crescente costellazione direttamente nelle mani dei nostri clienti e consentir loro di prendere decisioni migliori, supportate da immagini geo-spaziali aggiornate e ad alta risoluzione“.

La precisione e la risoluzione come punto di forza

L’ultima generazione di satelliti di Satellogic opera a una risoluzione di 0,7 metri, consentendo una visione più dettagliata del globo per un processo decisionale più preciso. Attraverso la loro partnership come parte del Global Consortium of Geospatial Imagery, European Space Imaging avrà accesso a questi satelliti per fornire ai propri clienti dati geo-spaziali ad alta risoluzione, alta frequenza e vantaggiosi. Ciascun satellite trasporta sia un sensore multispettrale sub-metrico che un sensore iperspettrale a 29 bande. Questi satelliti completano l’offerta esistente dell’azienda di immagini satellitari ad altissima risoluzione a una risoluzione di 30 cm, consentendo all’European Space Imaging di fornire dati per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Siamo estremamente entusiasti del successo di questo lancio per Satellogic e di ciò che significa per la nostra partnership“, ha affermato Adrian Zevenbergen, amministratore delegato di European Space Imaging. “Questi satelliti aumentano in modo significativo la nostra capacità di fornire immagini al mercato europeo. Con ulteriori lanci di satelliti verso la costellazione Aleph-1 pianificati per il futuro, la nostra offerta diventa sempre più forte aprendo così una nuova era di opportunità per European Space Imaging ”.

Grazie alle loro partnership innovative, European Space Imaging ha ora accesso a 25 satelliti orbitanti con risoluzioni di 30 cm – 1 metro con una rivisitazione combinata giornaliera di quasi 10 volte al giorno. I dati dei satelliti Satellogic saranno accessibili da European Space Imaging, integrando il loro già vasto archivio di immagini satellitari risalenti al 1999, consolidando ulteriormente la reputazione delle aziende di essere leader nelle immagini satellitari premium in Europa.

(Fonte: GeoInformatics)

Potrebbe anche interessarti:

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

C City Genova
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

marzo, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img