3D Apple con Lidar e Imaging. Il mondo del 3D prêt-à-porte é diventato realtà in brevissimo tempo, la cattura della realtà supera la forma dell’immagine classica e approda direttamente nella dimensione del 3D.
A dire il vero questo fenomeno è già in atto da molti anni, ma fino a ieri era confinato alle operazioni tecniche degli specialisti della materia. Ma Apple con la soluzione Lidar & Imaging a bordo dell’ultimo iPhone 12 Pro porta il LIDAR nel mercato diffuso.
Dal punto di vista reale, sistemi che operavano in questa modalità sono già stati impiegati negli ultimi anni, e i grandi players delle tecnologie come Google ed altri non sono certi rimasti alla finestra.
Ma di fatto le tecnologie avanzate non sono una questione che riguarda tutti, ma solo i player veramente smart sanno scegliere il tempo giusto per andare sul mercato, e Apple in questo è sicuramente la numero uno.
I vantaggi del LIDAR
La tecnologia LIDAR (laser distanziometrico) é sul mercato da oltre venti anni, e in questo periodo ha avuto la capacità di adattarsi alle esigenze dei grandi progetti, delle soluzioni industriali di natura complessa e importante.
Con gli anni 2000 il lidar è stato sdoganato via via dall’uso militare e industriale, verso le applicazioni di tutti i giorni, fino agli anni attuali in cui sta per diventare uno degli attori dell’evoluzione reale delle Autonomous Cars, e in questo caso è passato dallo stato meccanico, a quello solido, generando una nuova tecnologia che è appunto il LIDAR allo Stato Solido. Ma quali sono i vantaggi del lidar, pratici, efficienti e utili allo sviluppo della nuova società digitale?
I vantaggi sono molteplici, e tutti nell’alveo dell’innovazione digitale di nuova concezione come il 3D, le applicazione AR, e la virtualizzazione di sempre più interfacce e funzioni che comprendono una interazione 3D con la realtà.
Il LIDAR come tecnologia, serve innanzitutto a replicare la realtà, o come si dice spesso in occasioni formative, a “catturare un modello della realtà, e a realizzarne un calco digitale”.
Il LIDAR é una tecnologia che presenterà il massimo della sua efficienza, nella prossima era della robotica, degli autonomous systems. Nell’era delle macchine autonome, i sistemi di sensing & decision basati sul lidar saranno integrati a bordo di ogni mezzo di trasporto, di movimento in scenari anche complessi.
Vince la convergenza tra colore e dimensione
Ma il LIDAR non viaggia da solo, e se il laser alla base del LIDAR ci restituisce la forma e quindi le quantità, l’immagine e la cromaticità fanno parte della comprensione del linguaggio che va oltre la forma. Ovvero il colore. Ed è per questo che nei sistemi smart come la soluzione iPHONE di Apple, la sinergia si realizza mettendo insieme immagini e lidar, ovvero potenziando le camere fotografiche ormai di nuova generazione non più RGB, ma RGBD, ovvero con una quarta informazione range del pixel, in maniera tale da perfezionare il modello 3D generato anche senza il supporto del lidar. Stiamo parlando della tecnologia TOF già impiegata negli anni 2000.
I prodotti su cui l’opzione é disponibile vanno dall’iPAD 12.9, fino all’iPhone 12 Pro, e attraverso l’app METRO é possibile misurare quasi tutti gli oggetti di prossimità. Un oggetto di arredamento, l’altezza di una persona, o anche la misure di un quadro che viene realizzata in automatico, riconoscendo la forma quadrangolare dell’oggetto.
Insomma, siamo agli albori delle device full 3D che ci porteranno nel mondo della realtà aumentata full 3D, e quindi siamo sulla buona strada per la rivoluzione robotica, che mette insieme la geografia di prossimità e le tecnologie di base della geomatica applicata.
Infine, lo sdoganamento della tecnologia LIDAR che diventa oggetto facile e per tutti, porterà innovazione e saperi senza i quali il 3D rimarrebbe una lontana chimera.
(Fonte: redazionale)
Potrebbe anche interessarti:
Sensori iperspettrali e LIDAR aereo per il monitoraggio di coste e ambiente